Sofia Smeralda Colangelo nasce a Como nel 1992, inizia a suonare la chitarra fin da piccola partecipando ai corsi di strumento della scuola elementare.

Frequenta le scuole medie ad indirizzo musicale e sotto la preziosa guida del Maestro Giampiero Carella scopre e si appassiona al mondo classico.

Si diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nel 2018, con il Maestro Massimo Laura. In questi anni di studi partecipa a diverse Masterclass con chitarristi nazionali ed internazionali, suona in diverse formazioni cameristiche ed orchestre di chitarre.

Nel giugno 2011 inizia ad insegnare privatamente chitarra a bambini e ragazzi. Negli anni collabora con diverse scuole di musica ed associazioni tra le province di Como, Varese, Lecco, Monza Brianza e Ticino, sia come insegnante di strumento che di teoria e solfeggio e musica d’insieme.

Si appassiona all’insegnamento nelle prime fasce d’età decidendo di specializzarsi nella realizzazione di progetti di propedeutica ed educazione musicale nelle scuole dell’infanzia, elementari e negli asili nido .

Nel febbraio 2020 consegue il Master in Musicoterapia presso l’Università di Pavia, lavora a diversi progetti quali “Alzheimer Cafè”, “Musicoterapia Neonatale” e presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Lariana.