logo-fondaz-cariplo-lets-go

L’Aps Cmsc-Cmi ha partecipato al bando LETS GO! e ricevuto il contributo della Fondazione Cariplo per l’anno 2020/21. Il bando LETS GO! è pensato come misura di sostegno agli Enti del Terzo Settore.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo abbiamo sostenuto i nostri progetti, svolti sia all’interno dello spazio comunale Casa Arti e Mestieri sia nella scuola. Segnaliamo in particolare:

  • corsi di musica individuali e collettivi (tutti gli strumenti);
  • progetti musicali in asili, scuole materne e elementari;
  • laboratori creativi;
  • percorsi laboratoriali esperienziali e tematici, puntando sulla tecnica strumentale ma anche su aspetti educativi e sociali.

A partire da settembre del 2020, non abbiamo avuto garanzia né della possibilità di svolgere i laboratori musicali nelle scuole, né del rinnovo delle iscrizioni degli allievi ai corsi presso la Casa Arti e Mestieri. Con il lockdown le attività a scuola si sono interrotte e molte famiglie hanno ritirato gli allievi anche dai corsi erogati con modalità on line.

Per poter continuare a garantire in sicurezza tutte le nostre attività abbiamo affrontato costi aggiuntivi legati alla pulizia degli spazi e degli strumenti, all’acquisto di dispositivi di protezione individuali e specifici (barriere in plexiglass, termometri, mascherine, disinfettanti per uso individuale e per mantenere sanificati gli oggetti condivisi…), all’implementazione di didattica per piccoli gruppi per i laboratori.

Questo si è tradotto in un maggior numero ore di impiego del personale e nell’utilizzo di nuove piattaforme informatiche; ha richiesto nuove attività di pubblicizzazione e fidelizzazione, la riprogettazione dell’impianto organizzativo e il ripensamento della didattica in modo da salvaguardare il più possibile l’elemento della socialità. Tutto questo è avvenuto a fronte di costi fissi non comprimibili e fermo restando la decisione di mantenere invariata la quota associativa.

Il contributo di Fondazione Cariplo, che ringraziamo, è stato fondamentale per affrontare in modo positivo la situazione contingente.