La Musica “La Si Fa” Insieme!

E’ questo il nostro motto di apertura per questo 2023 appena iniziato!

Non è un caso che sia anche il nome del primo fantastico progetto in partenza del CMI, grazie al prezioso sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus: finalmente oggi ve lo presentiamo!

Si tratta di un progetto che valorizza la pratica strumentale in formula collettiva. Il lavoro di gruppo è il filo conduttore di tutte le attività: dall’Orchestra senior e giovanile ai Gruppi Pop-rock, fino alla Musica da Camera, i musicisti partecipanti saranno guidati da maestri specializzati ad esplorare i vari generi musicali in un costante dialogo e sperimentazione.

La musica come strumento di unione e socialità è da sempre ciò che ci guida e ispira i nostri progetti, e questo nuovo progetto sarà un grande laboratorio di inclusione che punta a coinvolgere, oltre a tanti musicisti del territorio, anche l’intera comunità, proponendo esibizioni, spettacoli e occasioni di condivisione che non vediamo l’ora di proporvi nei mesi a venire.

locandina-fronte-web

Per approfondire, vi proponiamo un estratto del testo di progetto:

Qual è il nostro progetto?

“La musica “la si fa” insieme” è un progetto pensato per la valorizzazione dell’ attività strumentale musicale attuata attraverso il lavoro di gruppo, che farà da filo conduttore a tutte le attività.

E’ un progetto orientato verso l’abbattimento di barriere di ogni genere, a partire da quelle fra “generi musicali”.

Il valore didattico e sociale della musica, intesa in questo caso come “abilità” strumentale a cui aspirare, da sviluppare, o da mettere a disposizione di altri, sarà il tema al centro di ogni tappa di progetto. Il progetto si svilupperà lavorando parallelamente su diverse aree (Orchestra senior e Junior, Gruppi Pop-rock, Gruppo Musica da Camera) portando alla costituzione di diversi gruppi musicali interconnessi tra loro.

Sarà un percorso inclusivo che porterà alla creazione di almeno 3 esibizioni finali che saranno pensate e strutturate dai partecipanti al progetto, grazie alla guida di insegnanti-facilitatori specializzati.

Quali sono gli obiettivi?

La pratica strumentale, da sempre considerata come funzionale allo sviluppo a 360° di una persona, sta vivendo un momento di importante transizione. Da una dimensione in cui l’imparare uno strumento aveva come obiettivo quello di poter suonare insieme ad altri e per gli altri, valorizzando tutti i processi di interazione sociale collegati, ci ritroviamo in una dimensione molto più “individuale”, in cui l’imparare a suonare uno strumento viene rilegato a essere un’esperienza “lontana” dagli altri e dal “suonare” con e per gli altri. Inoltre le esperienze “musicali” trasversali non strumentali come laboratori, ecc, si sono trasformate dall’essere veicolo per lo sviluppo di una passione funzionale alla scelta di iniziare a studiare uno strumento, in attività spot non più funzionali alla “nascita” di questa decisione. L’importanza di svolgere anche questo tipo di attività rimane comunque indubbia, poiché funzionale al raggiungimento di altri tipi di obiettivi, sviluppati su altre linee di finanziamento della Fondazione (povertà educative). Sulla base di queste considerazioni obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare la pratica strumentale attraverso l’attività di gruppo, intesa come mezzo e, allo stesso tempo, come obiettivo.

❗️Vuoi partecipare e fare musica insieme a noi?

Il progetto è in partenza e le attività sono previste da febbraio a maggio 2023 : le iscrizioni sono aperte e la partecipazione è GRATUITA per tutti i soci della nostra associazione!

Per tessera associativa, info e iscrizioni: segreteria@cminova.it / 3478184877

 locandina-retro-web