schermata-2020-03-06-alle-11-35-47

 

Aggiornamento del 03/11/2021

Si informano soci, allievi e interessati che sono stati aggiornati i protocolli sanitari generali che regolano l’accesso alla struttura della CAM (Casa delle Arti e dei Mestieri), dove ha sede la nostra associazione, e quelli specifici, che regolano le nostre attività. Potete trovare i protocolli aggiornati, come al solito, alla pagina Documenti di questo sito.

Per prendere parte alle attività associative, e quindi alle lezioni, è confermata la necessità di esibire una Certificazione verde COVID-19 valida. I partecipanti dotati di Green Pass non avranno più bisogno di compilare a ogni accesso il “vecchio” modulo di autocertificazione.  Per i partecipanti alle attività che abbiano meno di 12 anni a cui non è richiesto il Green Pass, invece, è necessario compilare il nuovo modulo, aggiornato e semplificato, reperibile nella stessa pagina sopra indicata o, direttamente, al seguente indirizzo: https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2015/07/Autocertificazione-102021-2-pag-affiancate.pdf.

Vi ringraziamo per la collaborazione!

 

Aggiornamento del 26/04/2021

A partire da oggi, lunedì 26/04/2021, potranno riprendere le lezioni in presenza anche per gli allievi che abbiano raggiunto la maggiore età; per quanto riguarda i corsi di gruppo, le lezioni continueranno in modalità online per i corsi di Ensemble vocale e di Banda giovanile, mentre tutti gli altri corsi riprenderanno in presenza, anche per gli allievi maggiorenni.

Ricordiamo che per accedere alla sede resta necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione, reperibile sul sito all’indirizzo https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo_autocertificazione_temperaturaBAMBINI_-CMI-2.pdf.

 

Aggiornamento del 12/04/2021

A partire da oggi, lunedì 12/04/2021, potranno riprendere le lezioni individuali in presenza per bambini e ragazzi (fino ai 18 anni); per quanto riguarda i corsi di gruppo, comunichiamo che continueranno a svolgersi con la stessa modalità delle precedenti riprese anche in questa occasione (in presenza, dove possibile, oppure online).

Ricordiamo che per accedere alla sede è sempre necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione, reperibile sul sito all’indirizzo https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo_autocertificazione_temperaturaBAMBINI_-CMI-2.pdf.

 

Aggiornamento del 6/03/2021

In seguito alla pubblicazione dell’Ordinanza Regionale n. 714, pubblicata in data 4 marzo 2021, ci vediamo purtroppo costretti a dover sospendere tutte le lezioni in presenza a partire da lunedì 8 marzo e fino a prossima comunicazione. Anche la segreteria continuerà le sue attività da remoto.

Tutte le lezioni individuali verranno svolte con modalità on-line mantenendo stesso giorno e orario di lezione, già a partire da lunedì. Riceverete al solito direttamente dal vostro insegnante il link per collegarvi alla lezione.

I corsi di gruppo che erano rimasti attivi in modalità a distanza nella precedente interruzione delle attività in presenza continueranno con la stessa modalità anche in questa occasione. Gli altri corsi di gruppo si intendono, purtroppo, sospesi.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e per la risoluzione di eventuali problematiche; vi preghiamo nel caso di contattarci in privato.

 

Aggiornamento del 26/01/2021

Buongiorno a tutti,
siamo lieti di comunicare che a partire da oggi Lunedì 26 Gennaio 2021 potranno riprendere le lezioni individuali in presenza per bambini e ragazzi (fino ai 18 anni); per quanto riguarda i corsi di gruppo, comunichiamo che continueranno a svolgersi con la stessa modalità della precedente ripresa anche in questa occasione (in presenza, dove possibile, od online)
Ricordiamo che per accedere alla sede è sempre necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione, reperibile sul sito all’indirizzo https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo_autocertificazione_temperaturaBAMBINI_-CMI-2.pdf.

Aggiornamento del 18/01/2021

In seguito all’aggiornamento delle zone di rischio su base regionale che vede la Lombardia tornare in zona rossa, ci vediamo purtroppo costretti a dover sospendere tutte le lezioni in presenza a partire da lunedì 18 gennaio 2021, fino a prossima comunicazione. Anche la segreteria continuerà le sue attività da remoto. Potrete trovare tutte le informazioni aggiornate all’indirizzo https://www.cminova.it/contact-us/.

Vi confermiamo che tutte le lezioni individuali continueranno ad essere svolte con modalità on-line mantenendo lo stesso giorno e orario di lezione. Riceverete come di consueto dal vostro insegnante il link per collegarvi alla lezione.

I corsi di gruppo che erano rimasti attivi in modalità a distanza nella precedente interruzione di novembre-dicembre 2020 continueranno con la stessa modalità anche in questa occasione. Gli altri corsi di gruppo si intendono, purtroppo, sospesi.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti, che vi preghiamo eventualmente di richiederci in privato.

Aggiornamento del 7/12/2020


Buongiorno a tutti, 

Siamo lieti di comunicare che a partire dal prossimo 9/12 riprenderanno le lezioni in presenza per bambini e ragazzi (fino ai 18 anni) residenti nel Comune di Nova Milanese; fanno eccezione solo alcuni corsi di gruppo, i partecipanti dei quali hanno ricevuto una comunicazione diversa nei canali dedicati.

Ricordiamo che per accedere alla sede è sempre necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione, reperibile sul sito all’indirizzo https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo_autocertificazione_temperaturaBAMBINI_-CMI-2.pdf.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e auguriamo a tutti una buona (e sicura!) ripresa delle attività in presenza!

 

Aggiornamento del 5/11/2020

Comunicazione mandata agli iscritti in data 5/11/2020:

Buongiorno a tutti,

In seguito alla pubblicazione del DPCM del 3/11/2020 purtroppo ci vediamo costretti a dover sospendere tutte le lezioni in presenza a partire da Venerdì 6 Novembre 2020, fino a prossima comunicazione. Anche la segreteria continuerà le sue attività da remoto. Potrete trovare tutte le informazioni aggiornate all’indirizzo https://www.cminova.it/contact-us/.

Come comunicato nel messaggio precedente, il Centro Musica Insieme ha fatto tutto il possibile per potersi preparare a un’eventualità come quella che ci troviamo a dover affrontare, e  riuscire a garantire a tutti i nostri soci la continuità dello svolgimento delle proprie attività.

Per questo motivo siamo a comunicarvi  che tutte le lezioni individuali verranno svolte con modalità on-line mantenendo stesso giorno e orario di lezione, già a partire da domani. Verrà considerata automatica la partecipazione alle lezioni online. Riceverete dal vostro insegnante il link per collegarvi alla lezione.

Se qualcuno di voi NON volesse usufruire di questa opportunità è pregato di inviare una mail alla nostra segreteria (segreteria@cminova.it) prima della sua prossima lezione.

Se avete dubbi potete visionare il nostro regolamento all’indirizzo https://www.cminova.it/wp-content/uploads/2015/07/Regolamento-2020-21.pdf o contattare la nostra segreteria.

Per i corsi di gruppo provvederemo a inviare successiva comunicazione prima della prossima lezione.

Certi della vostra comprensione vogliamo ricordarvi come, in questo momento di difficoltà collettiva, sia importante tenere duro cercando di far proseguire le attività nelle modalità consentite, per il bene di iscritti, insegnanti, e dell’associazione tutta, che con molta fatica sta facendo tutto il possibile per poter far sopravvivere le proprie attività in questo momento di incertezza.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti, che vi preghiamo eventualmente di richiederci in privato.

Buona giornata!

 

Aggiornamento del 27/10/2020

Sulla base del DPCM del 24/10/2020 siamo a comunicarvi che le nostre lezioni potranno continuare in presenza per bambini e ragazzi (fino ai 18 anni).

Ai maggiori di anni 18, invece, al momento sembra risultare vietata la partecipazione alle attività.

Il Centro Musica Insieme nella prima fase di quest’anno ha investito nelle tecnologie che permettessero di poter svolgere le lezioni online in caso di impedimento allo svolgimento in presenza.
Per questo motivo agli adulti (o ai bambini e ragazzi che non potessero accedere alla nostra struttura per motivi sanitari) sarà consentito di svolgere le proprie lezioni online mantenendo il giorno e l’orario.

Verrà inviato agli allievi il link della stanza virtuale del corso. Rcordiamo di comunicare prima dell’inizio della lezione al’insegnante l’eventuale necessità di usufruire di questo servizio.
Per gli iscritti maggiorenni che fino al 24 novembre non potranno accedere alla nostra sede, verrà considerata automatica la partecipazione alle lezioni online.

Qualora non si volesse usufruire di questo servizio occorre inviare una mail alla nostra segreteria (segreteria@cminova.it) prima della sua prossima lezione.

Certi della comprensione dei nostri soci vogliamo ricordare come, in questo momento di difficoltà collettiva, sia importante tenere duro cercando di far proseguire le attività nelle modalità consentite, per il bene di iscritti, insegnanti, e dell’associazione tutta, che con molta fatica sta facendo tutto il possibile per poter far sopravvivere le proprie attività in questo momento di incertezza.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti..

 

N.B: In seguito alla pubblicazione del nuovo Dpcm, abbiamo aggiornato  il modulo di autocertificazione che serve per accedere alle attività che si svolgono presso il Cmi. Preghiamo di fare attenzione alle differenze nella dichiarazione.

 

Aggiornamento del 30/06/2020

Buongiorno!

Considerando la situazione straordinaria abbiamo pensato di estendere la possibilità di effettuare la preiscrizione (con riduzione del 10% sul contributo per i corsi individuali) fino alle ore 12.00 di Venerdì 3 Luglio.

 

Aggiornamento del 21/05/20

Buongiorno a tutti,
vi scriviamo in merito al recupero delle lezioni che, causa emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere durante questo anno scolastico e che, vista la situazione attuale, ormai siamo certi di non poter svolgere prima della chiusura di questo anno scolastico.
Il Consiglio direttivo della nostra associazione, valutata nel dettaglio la situazione, ha stabilito quanto segue (trovate elencate tutte le casistiche):
Lezioni individuali:
  • Per chi non ha aderito alle lezioni on-line e non ha effettuato il pagamento della terza rata, si considera concluso il percorso nell’anno 2019/20 (no recupero lezioni)
  • Per chi ha effettuato il pagamento della terza rata e non ha svolto le lezioni on-line, le lezioni da recuperare potranno essere svolte nella prima parte del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2020/21. In alternativa, qualora si volesse procedere con l’iscrizione anche per il prossimo anno, verrà scalato integralmente l’importo già versato nell’anno 2019/20 e del quale non si è potuto usufruire
Lezioni collettive:
  • Per chi ha versato nell’anno 2019/20 un contributo superiore rispetto a quello richiesto per il numero delle lezioni svolte, le lezioni potranno essere recuperate nella prima parte del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2020/21. Qualora si volesse procedere con l’iscrizione anche per il prossimo anno, verrà scalato l’importo già versato nell’anno 2019/20 e del quale non si è potuto usufruire.
In generale, considerate le difficoltà che anche la nostra associazione si sta trovando ad affrontare, il consiglio ha stabilito che i nostri soci hanno la possibilità di rinunciare allo svolgimento delle lezioni da recuperare o alla riduzione del contributo del prossimo anno, trasformando il loro “credito” in una forma di sostegno per la nostra’associazione.
Per poterci permettere di organizzare nel migliore dei modi il prossimo anno e pianificare al meglio le nostre attività, vi chiediamo di comunicarci, entro e non oltre il prossimo 15 Giugno, quali sono le vostre intenzioni, rispondendo a questa mail.
In caso di mancato riscontro entro tale data, per questioni tecniche e di bilancio, non verranno più accettate richieste di conversione di quanto già versato in lezioni da svolgere o riduzione del contributo.
 
Ringraziandovi per l’attenzione e nella speranza di rivederci presto, restiamo disponibili per risolvere tutti i vostri dubbi!

 

 

lettera-presidente-aprile-2020

 

 

 

 

Aggiornamento del 22/03/2020

Chiusura totale fino al 15 aprile

Come da ordinanza regionale n.514 del 21/03/2020, anche le attività della nostra associazione dovranno essere sospese almeno fino al prossimo 15 Aprile.


Ricordiamo che per questo motivo, in accordo con i nostri maestri, abbiamo scelto di dare la possibilità, a chi lo desiderasse, di svolgere le proprie lezioni “a distanza”!
Pensiamo sia un’opportunità importante per poter dare continuità al lavoro svolto quest’anno da tutti i nostri studenti, aiutandoli a sfruttare questo momento per potersi dedicare alla Musica, passione che ci accomuna.
Abbiamo avviato con successo il nuovo programma di lezioni on line, se sei interessato puoi leggere le info dedicate in questo articolo e richiedere info alla segreteria!
MODALITÀ
La sperimentazione che proponiamo ha luogo con le seguenti modalità e condizioni:
– ogni insegnante valuta la possibilità di svolgere lezioni on-line allievo per allievo, tenendo in considerazione tutti i fattori che didatticamente potrebbero influire sulla buona riuscita di una lezione on-line (strumento suonato, età, preparazione, ecc.)
– verrete contattati direttamente dai vostri insegnanti per fissare giorno e orario di lezione
 A CHI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA 
Fatti salvi i principi di adesione su base volontaria degli studenti e la valutazione ad personam dei nostri docenti, l’iniziativa si rivolge a: 
– tutti gli studenti dei corsi individuali di strumento e canto
– studenti delle classi di OrcheSt(r)iamoInsieme
– studenti di linguaggio musicale
Restano esclusi, per evidenti ragioni logistiche:
– i corsi collettivi (musicainfasce, giocare in musica, teatro (e musica!), pop-rock band, percussioni africane, creare suonare arrangiare, mix factor, coro ecc)
– tutti gli incontri e prove della banda giovanile e di ogni altro gruppo
PIATTAFORMA UTILIZZATA
La piattaforma che abbiamo scelto di utilizzare include Meet e Hangouts di Google. E’ molto semplice da utilizzare e i vostri insegnanti vi aiuteranno per il primo collegamento.
Per partecipare alle lezioni on-line da un Mac-Pc (come consigliamo) non servirà effettuare nessuna registrazione. Riceverete un link su cui cliccare per partecipare alla lezione. Per utilizzare uno smartphone (iOs o Android) servirà invece avere una mail di gmail. Qualora non l’aveste vi chiederemmo di portarvi avanti creando un indirizzo al link:
Sulla base delle prove da noi effettuate questa piattaforma è sufficientemente performante per garantire uno svolgimento qualitativamente sufficiente delle lezioni. Vi ricordiamo però che la qualità video e audio della lezione potranno dipendere da diversi fattori, fra cui velocità della connessione, dispositivo utilizzato, ecc.
Per questo motivo, fin da ora, vi chiediamo di essere pazienti e comprensivi, consapevoli del fatto che stiamo cercando, in questo momento di “emergenza”, di fare tutto il possibile per offrirvi una soluzione che permetta di continuare a svolgere il percorso musicale che avete scelto di affrontare insieme a noi nella maniera migliore possibile. Ce la mettiamo tutta!
RECUPERO LEZIONI
Le lezioni svolte on-line verranno conteggiate al fine del raggiungimento del numero annuale di lezioni previste per ogni corso.
Come comunicato precedentemente sarà garantito a tutte le classi il recupero integrale delle lezioni perse (al netto di quelle svolte on-line).
La nostra associazione sta pensando a un articolato piano di recupero che consentirà, nello specifico:

– possibili recuperi straordinari nel periodo delle vacanze pasquali (se la ripresa delle attività avvenisse in data 4 Aprile)
– possibili recuperi oltre il termine stabilito dal calendario scolastico in vigore, per consentire lo svolgimento delle lezioni, secondo necessità, anche per i mesi di giugno e settembre 2020
– possibile aumento della durata di ogni singola lezione (dove possibile e didatticamente ragionevole)
Come sempre restiamo disponibili attraverso la nostra segreteria per darvi tutte le informazioni di cui necessitaste.

Potete contattarci telefonicamente al numero 3478184877 o per email a segreteria@cminova.it

Buona Musica!