open-week-2022-copertina

OPEN WEEK CMI 2022

Torna anche quest’anno OPEN WEEK CMI, l’appuntamento culturale che unisce musica e arte organizzato dal Centro Musica Insieme di Nova Milanese, in collaborazione con la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani e l’Associazione Culturale Impronte.

Dal 14 al 19 marzo 2022 ti aspetta un’intera settimana di eventi e laboratori GRATUITI, aperti a tutti, adulti e bambini, in presenza oppure online, per sperimentare nuove tecniche artistiche e musicali, e scoprire e riscoprire i tuoi talenti!

[BOTTONE SCARICA IL PROGRAMMA]

COME PARTECIPARE:

Gli eventi sono previsti in presenza presso il CMI, via Roma 5 a Nova Milanese, oppure online.
La partecipazione è GRATUITA ma è necessaria la PRENOTAZIONE.
Puoi prenotare sul sito del CMI > https://www.cminova.it/iscrizioni/
Le iscrizioni aprono il 28 febbraio.

[BOTTONE ISCRIVITI QUI]

Per gli eventi in presenza il numero posti è limitato ed è necessario risultare soci a una delle 3 associazioni.
Come puoi associarti? E’ facilissimo, basta scrivere a segreteria@cminova.it!
Gli eventi online sono aperti a tutti, senza necessità di tesseramento!

Lunedì 14 Marzo  – ore 21-22.30

IL SOUND (online)
con Alessandro Sicardi, Marco Settanni

Ogni epoca ha il suo suono, influenzato e indirizzato da moltissimi fattori: la strumentazione, la tecnologia a disposizione, il tipo di supporto utilizzato per registrare… Oltre ad altre variabili più strettamente legate ai musicisti: le influenze musicali e culturali, il modo di suonare e cantare, lo stile compositivo…
Durante questo incontro, attraverso l’ascolto di alcuni brani e gli spunti dei conduttori, viaggeremo attraverso la musica degli ultimi decenni, soffermandoci su ciò che ne ha caratterizzato maggiormente “il sound”. E’ pensato per adulti e ragazze/i dai 13 anni in su.

Martedì 15 Marzo, ore 17-18.30

A RITMO…INSIEME! (in presenza)
Con Massimo Lo Giudice

Un laboratorio per scoprire i linguaggi e le tecniche che permettono di entrare in contatto con il proprio senso del ritmo. I partecipanti sperimenteranno queste tecniche utilizzando i suoni del corpo e delle percussioni, in un grande “cerchio di ritmo”. E’ rivolto a bambine/i e adulti di tutte le etа (a partire dai 7 anni).

Martedì 15 Marzo, ore 21-22.30

PRODUZIONE MUSICALE IN CAMERETTA (online)
Con Danilo Mazzone

Come scrivere e produrre una canzone nella propria cameretta? Proveremo a capirlo insieme: andremo alla scoperta dei software chiamati DAW (Workstation Audio Digitali) e applicheremo alcune tecniche per arrangiare brani e processare il suono. Vedremo come con l’utilizzo dei sintetizzatore ed i campionatori a disposizione nei software di oggi si possa produrre musica solo con un computer/tablet nella propria stanza di casa.
Alla fine dell’incontro verrа inviato il brano composto a tutti i partecipanti.
E’ rivolto ad adulti e ragazze/i dai 13 anni in su.

Mercoledì 16 Marzo, ore 17-18.30

ARTE E PAROLE (in presenza)

Laboratorio artistico – CAMminate creative (in collaborazione con Libera Accademia di pittura e Aps Impronte)
Con Chiara Militello

Uno spazio dove si potranno sperimentare diverse tecniche artistiche esprimendo se stessi attraverso la creativitа e l’ascolto di sè. Un’occasione per osservare e osservarsi da nuovi punti di vista!

E’ rivolto a ragazze/i dai 10 ai 13 anni / Per iscriversi a questo laboratorio и necessario inviare una mail a segreteria@lapacademy.it

Giovedì 17 Marzo, due turni: ore 16.45-18.00 e 18.15-19.30

FACCIAMO MUSICA INSIEME! (in presenza)
Con Fabrizio Tallachini

Il fare musica insieme racchiude al suo interno un mondo di sfaccettature coinvolgenti ed emozionanti: suonare, improvvisare, comporre, imparare, comunicare, divertirsi, dialogare…. E spesso è il gruppo stesso che orienta la nascita delle attività più belle e coinvolgenti; in base agli strumenti musicali presenti, alle età dei partecipanti e alle capacità e predisposizioni individuali.
In questo incontro, sotto la guida del conduttore, il gruppo sperimenterà diverse attività musicali costruite estemporaneamente in funzione della costituzione del gruppo stesso.

E’ rivolto a musiciste e musicisti di ogni etа e livello.

Venerdì 18 Marzo, ore 21-22.30

ONDE MUSICALI: LA MUSICA BAROCCA (in presenza)
Con Giulia Mariani

La musica del passato è ancora in grado di emozionarci? Scopriamolo insieme attraverso un viaggio nel tempo, trasportati dal suono del pianoforte e dalla insospettata attualità della storia che ci accingiamo ad ascoltare. L’occorrente: orecchie e cuore aperti. Il resto lo farà la musica!
Non ci fermeremo qui nelle nostre esplorazioni: seguiranno altri tre incontri su Classicismo, Romanticismo e primo Novecento.

E’ rivolto a chiunque sia curioso e voglia lasciarsi emozionare, non occorrono conoscenze musicali pregresse.

Sabato 19 Marzo, ore 16-17.30

NOI SIAMO ARTE E MUSICA – I  TESORI DEL CORPO (in presenza)
in collaborazione con Libera Accademia di Pittura e Aps Impronte
Con Cecilia Lodigiani – Laura Ricucci – Clara Palmarin

Il nostro corpo può suonare, dipingere, plasmare tesori preziosi arrivando a creare, con la forza del  gruppo, un’opera d’arte collettiva. Un laboratorio aperto a tutte le famiglie che ci porterà nel mondo della musica e dell’arte in un modo nuovo e divertente.

Si tratta di un laboratorio per famiglie (1 bambino e 1 genitore).

—————————————

APS CORPO MUSICALE SANTA CECILIA – CENTRO MUSICA INSIEME
Dove siamo: Via Roma 5 – Nova Milanese (MB)
Contatti: segreteria@cminova.it3478184877
 www.cminova.it