Andrea Santamaria

image

Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma Accademico di Saxofono presso il Conservatorio G.Verdi di Como sotto la guida del Maestro Franco Brizzi. Ha conseguito il diploma di “Audio Engineering” presso il “SAE international Technology college” di Milano. Ha frequentato presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo” il corso “Gestione e organizzazione nelle scuole di Musica” riconosciuto e finanziato dall’unione europea. Ha frequentato parte del corso Quadriennale di Musicoterapia presso il Centro di Educazione Permanente di Assisi dove ha partecipato a laboratori di formazione musicale e didattica con i docenti Maurizio Spaccazocchi,  Alberto Conrado, Paolo Cerlati, Enrico Strobino.

In ambito classico ha preso parte a Master Class con i Maestri Mario Marzi e Jean-Ives Fourmeau. In ambito jazzistico con il Maestro Paolo Tomelleri. Possiede competenze teoriche e di improvvisazione di stampo Jazzistico e competenze strumentali in pianoforte, chitarra, sintetizzatori, programmazione informatica.

In ambito cameristico si è esibito nelle più svariate formazioni, dal duo saxofono e pianoforte al quartetto di saxofoni. In ambito orchestrale ha collaborato con molteplici orchestre di fiati, fra le quali l’Orchestra Fiati della Valtellina, l’Orchestra Fiati Filarmonici dove ha ricoperto il ruolo di saxofono soprano solista, la Filarmonica Paganelli, l’Orchestra del Teatro Sociale di Como con la quale si è esibito in numerosi Teatri di importanza nazionale. In ambito leggero si è esibito con formazioni pop-rock-funky in alcuni tra i locali più importanti del nord Italia.

Molteplici sono le produzioni di musica leggera alle quali ha partecipato come compositore, musicista ed arrangiatore: da ricordare le musiche per i progetti educativi “Il cuore per amico” e “L’erba devo cresce anche nel giardino del Re” indirizzati alla diffusione nelle scuole elementari. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di presidente e direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musichiamo.

Sempre attivo in campo didattico ha tenuto corsi di Tecnologia Musicale presso la Civica Scuola di  Musica di Desio e presso il C.P.M. di Milano. Ha tenuto corsi estivi per l’Anbima Lombardia e per la sezione giovanile del Corpo Musicale S.Cecilia di Besana Brianza. È stato responsabile della sezione Legni per il progetto “Mosaico Giovani”della Valle Olona.

Attualmente dirige l’Ensemble di Fiati della “Scuola Civica N.A.M.” di Gorla Maggiore, con il quale ha vinto il Primo Premio al “13° Concorso Musicale Poggese”.

È direttore del “Centro Musica Insieme” di Nova Milanese, presso il quale è stato docente di saxofono e di linguaggio musicale. È direttore della “Scuola Civica N.A.M.” di Gorla Maggiore.