schermata-2020-03-06-alle-11-35-47Aggiornamento del 22/03/2020

Chiusura totale fino al 15 aprile

Come da ordinanza regionale n.514 del 21/03/2020, anche le attività della nostra associazione dovranno essere sospese almeno fino al prossimo 15 Aprile.


Ricordiamo che per questo motivo, in accordo con i nostri maestri, abbiamo scelto di dare la possibilità, a chi lo desiderasse, di svolgere le proprie lezioni “a distanza”!
Pensiamo sia un’opportunità importante per poter dare continuità al lavoro svolto quest’anno da tutti i nostri studenti, aiutandoli a sfruttare questo momento per potersi dedicare alla Musica, passione che ci accomuna.
Abbiamo avviato con successo il nuovo programma di lezioni on line, se sei interessato puoi leggere le info dedicate in questo articolo e richiedere info alla segreteria!
MODALITÀ
La sperimentazione che proponiamo ha luogo con le seguenti modalità e condizioni:
– ogni insegnante valuta la possibilità di svolgere lezioni on-line allievo per allievo, tenendo in considerazione tutti i fattori che didatticamente potrebbero influire sulla buona riuscita di una lezione on-line (strumento suonato, età, preparazione, ecc.)
– verrete contattati direttamente dai vostri insegnanti per fissare giorno e orario di lezione
 A CHI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA 
Fatti salvi i principi di adesione su base volontaria degli studenti e la valutazione ad personam dei nostri docenti, l’iniziativa si rivolge a: 
– tutti gli studenti dei corsi individuali di strumento e canto
– studenti delle classi di OrcheSt(r)iamoInsieme
– studenti di linguaggio musicale
Restano esclusi, per evidenti ragioni logistiche:
– i corsi collettivi (musicainfasce, giocare in musica, teatro (e musica!), pop-rock band, percussioni africane, creare suonare arrangiare, mix factor, coro ecc)
– tutti gli incontri e prove della banda giovanile e di ogni altro gruppo
PIATTAFORMA UTILIZZATA
La piattaforma che abbiamo scelto di utilizzare include Meet e Hangouts di Google. E’ molto semplice da utilizzare e i vostri insegnanti vi aiuteranno per il primo collegamento.
Per partecipare alle lezioni on-line da un Mac-Pc (come consigliamo) non servirà effettuare nessuna registrazione. Riceverete un link su cui cliccare per partecipare alla lezione. Per utilizzare uno smartphone (iOs o Android) servirà invece avere una mail di gmail. Qualora non l’aveste vi chiederemmo di portarvi avanti creando un indirizzo al link:
Sulla base delle prove da noi effettuate questa piattaforma è sufficientemente performante per garantire uno svolgimento qualitativamente sufficiente delle lezioni. Vi ricordiamo però che la qualità video e audio della lezione potranno dipendere da diversi fattori, fra cui velocità della connessione, dispositivo utilizzato, ecc.
Per questo motivo, fin da ora, vi chiediamo di essere pazienti e comprensivi, consapevoli del fatto che stiamo cercando, in questo momento di “emergenza”, di fare tutto il possibile per offrirvi una soluzione che permetta di continuare a svolgere il percorso musicale che avete scelto di affrontare insieme a noi nella maniera migliore possibile. Ce la mettiamo tutta!
RECUPERO LEZIONI
Le lezioni svolte on-line verranno conteggiate al fine del raggiungimento del numero annuale di lezioni previste per ogni corso.
Come comunicato precedentemente sarà garantito a tutte le classi il recupero integrale delle lezioni perse (al netto di quelle svolte on-line).
La nostra associazione sta pensando a un articolato piano di recupero che consentirà, nello specifico:

– possibili recuperi straordinari nel periodo delle vacanze pasquali (se la ripresa delle attività avvenisse in data 4 Aprile)
– possibili recuperi oltre il termine stabilito dal calendario scolastico in vigore, per consentire lo svolgimento delle lezioni, secondo necessità, anche per i mesi di giugno e settembre 2020
– possibile aumento della durata di ogni singola lezione (dove possibile e didatticamente ragionevole)
Come sempre restiamo disponibili attraverso la nostra segreteria per darvi tutte le informazioni di cui necessitaste.

Potete contattarci telefonicamente al numero 3478184877 o per email a segreteria@cminova.it

Buona Musica!