estate2021_cmi-01

Per l’estate 2021 il Cmi ha pensato a una nuova proposta: Di nuovo insieme! Un percorso di perfezionamento musicale e di socializzazione.

Di nuovo insieme è uno percorso destinato a bambini e ragazzi (da 7 a 18 anni) che già hanno iniziato lo studio di uno strumento musicale. Il percorso è pensato per svilupparsi su quattro settimane, si svolgerà dopo la chiusura delle attività scolastiche e prevederà per gli iscritti delle attività da svolgersi in piccoli gruppi, nel rispetto dei protocolli sanitari. L’adesione prevederà la partecipazione alle attività per due pomeriggi alla settimana per ogni iscritto. Un pomeriggio (circa tre ore) sarà dedicato ad attività musicali legate al proprio strumento, svolte in forma collettiva. Un pomeriggio sarà dedicato ad attività complementari, orientate al lavoro di gruppo (ad esempio pianoforte e canto complementare, attività ritmiche, attività posturali e di gestione emotiva – per imparare ad affrontare lo stress legato alla pratica musicale davanti al proprio maestro, ai propri compagni e alle esibizioni, ecc.).

Finalità primaria è quella di offrire uno spazio di socializzazione in piccolo gruppo, sicuro e culturalmente rilevante, nell’attuale contesto permeato dall’incertezza, dall’isolamento dei singoli e dal ritiro nel privato domestico; un percorso percorribile da tutti, economicamente poco impattante, ricco di attività nuove, stimolanti. Finalità complementare è quella di proseguire nell’opera di diffusione dell’educazione musicale che l’Associazione porta avanti costantemente come finalità istituzionale, con attività e modalità mai affrontate, capaci di abbracciare lo sviluppo psico-fisico dei partecipanti, in contesto musicale, in maniera completa.

Il pubblico principale a cui ci rivolgiamo è quello degli adolescenti, un pubblico generalmente escluso dalle consuete attività estive e che è stato colpito duramente dagli effetti sociali della crisi sanitaria. Sarà garantito al contempo l’accesso alle attività anche ai più piccoli e la frequenza proposta (due pomeriggi alla settimana) è compatibile con la partecipazione in contemporanea ad altri progetti educativi (Campus estivi, Oratorio…).

Il progetto è patrocinato dal Comune di Nova Milanese ed è reso possibile dal sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Se anche tu vuoi contribuire con una donazione, anche piccola, alle attività e ai progetti del Cmi, puoi farlo!
Hai anche la possibilità di donare il tuo 5×1000 e il tuo 2×1000 al Cmi!