Marco Settanni, classe 1981, inizia i suoi studi di chitarra classica e moderna nel 1998, presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate con il maestro Daniele Cantoni. Tra il 2000-2003 prosegue gli studi di chitarra Rock, Blues e Jazz presso la Scuola privata di Musica “Sbaraglio“ di Vimercate con il maestro Nicola Fassi e di teoria e armonia con Stefano Pecorelli.
Nel 2006 consegue il diploma di chitarra moderna presso il CPM di Milano con il maestro Pietro La Pietra in strumento (specializzazione in pop–rock-jazz-funk-fusion) e Massimo Colombo in teoria, armonia e solfeggio. Dal 2010 sta approfondendo lo studio dell’improvvisazione e dei linguaggi jazz sotto la guida del maestro Walter Donatiello.

Per quanto riguarda le esperienze professionali, comincia nel 1997 suonando in live e in studio sia musica originale che cover con varie band dell’underground milanese, confrontandosi con svariati stili ed esibendosi su numerosi palchi della Lombardia e d’Italia (Rolling Stone, Cascina Monluè, Bloom, Salumeria Della Musica, Carroponte, Blue Note per citarne alcuni).
Nel 2004 fa parte della band di supporto dell’Extrafestival di Radio Popolare. Nel 2009 con la band pop-rock Direzione Oltre Confine vince il concorso Bilive e pubblica il singolo Controllo, nello stesso anno per l’editore Ricordi pubblica il singolo Ossigeno, brani che ottengono numerosi passaggi radio e tv.
Nella stagione 2011-2012 è in tour con il cantautore milanese Fabrizio Coppola per la promozione del discoWaterloo (ViaAudio records) esibendosi in tutta Italia, in Svizzera e torna a suonare nuovamente live per Radio Popolare alla trasmissione “Patchanka”. Attualmente si esibisce con svariate formazioni dal rock al jazz.

Dal 2007 è insegnante presso la scuola civica di Vimercate dove svolge un’intensa attività didattica di strumento, armonia e musica d’insieme. Dal 2014 insegna anche presso il Centro Musica Insieme di Nova Milanese, sia lo strumento che musica d’insieme.