Chiara Brusa nasce a Varese nel 1985. Si diploma a pieni voti in flauto traverso nel Conservatorio di musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i Maestri Cambursano,Valentini e Guidetti e ha frequentato il biennio di Flauto Traverso nel Conservatorio G.Verdi di Como e Istituto Parificato G.Puccini di Gallarate.

Ha collaborato con alcune orchestre e ensemble musicali in qualità di primo e secondo flauto, tra cui l’Orchestra Filarmonica Europea, l’Ensemble Harmonia. Nel 2008-2009 ha preso parte del progetto C.H.O.I.R. presso la Landasakademie fur die Musizierende Jugend di Ochsenhausen (Germania) in qualità di soprano.
Ha suonato in numerosi concerti in formazioni da camera (flauto e pianoforte,flauto e archi,flauto e chitarra,flauto e arpa…) e in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Europea. Ha fatto parte del sestetto vocale JGreen Vocal Band, con cui ha partecipato alla registrazione in Radio Vaticana in qualità sia di flautista che di cantante.
Collabora con il quartetto Picquartet con cui si è esibita presso il Circolo della Stampa di Torino e in altre rassegne e stagioni musicali; con quintetto di fiati Hermes e Bakura Ensemble.
Da alcuni anni canta e suona nell’ensemble Distretto 51 che ha collaborato con diversi artisti tra cui Renato Pozzetto, Alberto Fortis e il maestro Vincetempera.
Suona stabilmente nella Civica Filarmonica di Lugano con cui ha vinto il primo premio nella categoria eccellenza alla Festa Federale.

Insegna in diverse scuole musicali, elementari e materne. All’interno del CMI, oltre al corso di flauto traverso, tiene quello di Musica da Camera